La bella favola di Claudia

Un cane ha un unico scopo nella vita: donare il proprio cuore.  (J.R. ACKERLEY)

Roger Caras sostiene che "i cani non sono tutto nella vita", è vero! ma poi conclude dicendo che "riempiono la nostra esistenza" ed è altrettanto vero, anzi per qualcuno vivere con un cane è molto più che "riempire l'esistenza". Questo è quanto ci racconta Claudia in quella che lei definisce la sua "favola" e noi aggiungiamo una commovente e bellissima favola ... che vi vogliamo raccontare.

Vita principesca di Duca !

Chi non ha avuto un cane, non sa cosa significhi essere amato.  (A.Schopenhauer 1788/1860)

Ogni ospite del canile di Arceto si contraddistingue per qualcosa, a volte per il carattere, a volte per un atteggiamento, a volte per una caratteristica fisica. Ristoro sicuramente tutti se lo ricordano per quei suoi occhi di diverso colore ... 

Akab ... commovente adozione!

La scelta del padrone da parte di un buon cane è un fenomeno magnifico e misterioso. Con rapidità sorprendente, spesso in pochissimo giorni, si stabilisce un legame che è di gran lunga più saldo di tutti ... (Konrad Lorenz)

Era il 20 dicembre del 2003 quando un meticcio di circa un anno arriva al canile di Arceto ... nessuno avrebbe mai immaginato che per la sua adozione si sarebbero dovuti aspettare ben 10 anni e due giorni !!!

Achille ... adozione con emozione !

Poche cose mi danno un senso di consolante sicurezza come la fedeltà del mio cane.   (Konrad Z.Lorenz)

Ricordo ancora il mio primo giorno in canile, era una domenica mattina di gennaio di 7 anni fa e uno dei primi cani che ho visto è stato Achille del box numero 16 ...

Una Perla di cane !

L'amore per un cane ben scelto può trascendere la vita stessa. (Stanley Coren)

PERLA è una femmina di cane corso dall'aspetto truce, ma dalla bontà immensa!!! Un destino sfortunato, ma più che altro l'indifferenza dei compagni umani che ha avuto, l'hanno portata ad approdare al canile di Arceto, dopo essere stata recuperata vagante in un comune poco lontano. 

Io e i miei cani ...

Dicono che gli animali non hanno un'anima ... beh, io non ci credo. Se avere un'anima significa essere in grado di provare amore, allora gli animali sono migliori di tanti esseri umani.  (James Herriot)

Denis è volontaria al canile di Arceto da oltre 12 anni, rappresenta un po' il "collegamento" con il resto del mondo, si occupa delle adozioni a distanza, mantiene i contatti con chi ha adottato cani da noi, traduce il canile in immagini e, cosa fondamentale, porta queste immagini tra la gente e nelle scuole. Attualmente vive con tre cani tutti adottati al canile di Arceto e le abbiamo chiesto di raccontarci questa sua esperienza ...

Il racconto che ci ha fatto è davvero bello, non la solita storia del quotidiano, ma un vero e proprio viaggio emozionale nel rapporto con i suoi compagni di vita, la dimostrazione che adottare un cane non vuol dire solo prendersi cura di un animale!

Nora Brett e Vulchy

Mi resi conto che non ero io a guardare i cani, ma i cani guardavano me; e ogni cane aveva negli occhi la stessa espressione, la stessa speranza el a stessa disperazione: "Posso venire con te? Posso essere io il tuo cane? Non posso essere io, il tuo cane? No?"   (Eric Parker da "Il meglio dei cani")

Tanti sono i cani ospiti nei canili, solo presso la nostra struttura ce ne sono circa 200 in attesa di una famiglia adottiva, ma per fortuna tanti altri l'hanno già trovata e la gioia più grande per noi volontari è saperli amati e sapere che rendono felici chi li ha scelti come fidi compagni a quattro zampe.

Piero ... gigantesca bontà !

La maggior parte delle persone che hanno un cane, alla lunga imparano ad obbedire al loro amico a quattro zampe.  (Robert Morley)

Nel 2009 una nuova ospite arriva al canile di Arceto, è una femmina di pastore tedesco che dopo poco si scoprirà essere incinta! Nascono dei meravigliosi cucciolotti e uno di loro è PIERO, che trova subito una famiglia adottiva ...

Subscribe to this RSS feed

Si ringraziano i seguenti comune per il contributo e l'aiuto che ci forniscono

Stemma Comune rubiera stemmaCasalgrande logo comune scandiano logo comune baiso logo viano 1  

Comune di

Rubiera

Comune di

Casalgrande

Comune di

Scandiano

Comune di

Baiso

Comune di

Viano

Comune di

Castellarano

 

Log In or Sign Up

Log in with Facebook

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?