“Che cosa vuol dire addomesticare?” chiese il Piccolo Principe.
“Vuol dire creare dei legami” disse la volpe.
(Antoine de Saint-Exupéry)

Ci sono molte persone che amano i cani, che magari ne vorrebbero adottare uno, ma che per vari motivi (di tempo, di spazio, di lavoro o altro) si rendono conto di non poterlo fare …

Ci sono anche tanti amici che vorrebbero fare qualcosa per aiutare gli ospiti del canile senza per questo dover diventare volontari a tutti gli effetti …

Noi offriamo un buon compromesso tra questi desideri e il poterli avverare: L’ADOZIONE A DISTANZA.

Proprio così, l’adozione a distanza consiste nel venire al canile, previo appuntamento con la persona incaricata, per scegliere il cane più adatto ai vostri gusti, ma soprattutto alle vostre esigenze. Vi verrà chiesto un contributo mensile che ne consentirà il mantenimento e vi darà diritto alle visite. Infatti, durante gli orari dedicati alle visite, avrete la possibilità di venirlo a trovare e trascorrere del tempo con lui.

Ovviamente ci sono delle semplici norme da rispettare, che vi verranno esposte nel dettaglio al momento dell’adozione. Principalmente si tratta comunque di regole comportamentali, come ad esempio il divieto di portare i cani al di fuori della struttura, per motivi di sicurezza, oppure il limitare il tempo di visita rispettando il diritto che hanno anche gli altri ospiti di uscire dal box con i rispettivi adottanti.

Altra cosa da sapere è che anche i cani adottati a distanza possono sperare di trovare una nuova famiglia e una nuova casa, sono infatti adottabili a tutti gli effetti al pari degli altri ospiti del rifugio. Nel caso che questo si verifichi, vi verrà proposto di continuare con un nuovo ospite, ma ovviamente non vi è nessun obbligo in tal senso.

Un’ultima cosa che vogliamo far presente, è che questa possibilità di adottare gli ospiti a distanza ha avuto molto successo e i cani scelti sono davvero tantissimi, questo vuol dire che qualche richiesta non possa essere esaudita nell’immediato, ma vi invitiamo a non scoraggiarvi, la situazione “ospiti adottati a distanza” è in continua evoluzione e faremo il possibile per accontentare tutti, anche se non subito.

Se interessati potete contattarci via mail a info@centrosoccorsoanimalidiarceto.it, lasciandoci magari un vostro recapito telefonico, verrete messi in contatto con Denis, la volontaria che si occupa delle adozioni a distanza.

 

Avviso sui cookie di WordPress da parte di Real Cookie Banner